Via Giuseppe Suppa, 30 - 70123 BARI
fondazionebuonepratiche@gmail.com
pec@pec.buonepratichelab.org

i partecipanti

Massimo Blonda

Fondatore e Vice Presidente della FdPBP, nato a Ostuni (BR) nel 1957. Felicemente sposato e padre. Biologo, ricercatore CNR. ha una lunga esperienza scientifica professionale e culturale in campo ambientale. Già consulente istituzionale dei Commissari per le Emergenze Ambientali in Puglia, dell’Amministrazione Regionale, Provinciale e Comunali in tema. Già Direttore Scientifico ARPA Puglia.

Attualmente impegnato in ricerche su acqua, suolo, tecnologie e impatti ambientali. Comunicatore e sostenitore di approcci ecologici ai problemi di sviluppo.

Convinto propugnatore del cambiamento alla sostenibilità attraverso la diffusione di buone pratiche realizzate e realizzabili, socialmente ed ecologicamente glocal. Appassionato amante di natura e armonia. Meno di tecnologie e strumenti informatici.


Massimo Guido

Fondatore e Presidente della FdPBP, nasce a Bari nel 1961. Di professione ingegnere, si occupa di ingegneria ambientale da circa 30 anni, prima come studio professionale individuale, poi come consulente e dirigente al Ministero dell’Ambiente dove contribuisce alla nascita del sistema comunitario Emas ed Ecolabel.

Per una ventina di anni è amministratore e direttore tecnico di una società di ingegneria dell’ambiente, architettura del paesaggio, ICT per il territorio nonché casa editrice di libri in materia di biodiversità.

Ha svolto circa 400 progetti in ambito tecnico e diretto diversi progetti di ricerca europei e regionali. Ha pubblicato articoli, libri e partecipato a numerosi convegni sull’ambiente come relatore, chair o organizzatore.

Tra le sue passioni quella di mescolare la tecnica e la divulgazioni dei progetti complessi attingendo a strumenti diversi in base ai contesti ed ai territori in cui opera.

Roberto Gentile

Fondatore e Componente del CdA della FdPBP, nato a Monopoli (BA) nel 1964.


Giovanni Damiani

Fondatore e Presidente del Comitato scientifico della FdPBP, nato a Pescara nel 1950. biologo, vive a Pescara. Da quarant’anni svolge, incessantemente, attività scientifica e nel sociale, per la difesa dell’ambiente e per la conversione ecologica della società e dell’economia attraverso lo studio e la diffusione di buone pratiche eco-sostenibili.

E’ nel Consiglio Direttivo Nazionale di Italia Nostra e presidente di G.U.F.I. (gruppo Unitario per le foreste Italiane).  Già direttore tecnico dell’ARTA_Abruzzo, componente della Commissione V.I.A. Nazionale e stato direttore generale dell’Agenzia Nazionale per la Protezione dell’Ambiente. Ha svolto per dieci anni docenze all’Università della Tuscia-Viterbo e seminari e docenze diffuse in varie località italiane.   Componente di numerose società scientifiche, è autore di pubblicazioni su riviste internazionali referate e di articoli divulgativi.  Svolge un’intensa attività militante in difesa dell’ambiente.   

Vito Antonacci

Fondatore della FdPBP, nato a Sannicandro di Bari (BA) nel 1966. Da sempre attento e studioso della corretta gestione dei rifiuti, sia della fase di raccolta che del recupero. Promotore, insieme agli altri del Movimenti Nazionale Legge Rifiuti Zero, della Legge di Iniziativa Popolare “Rifiuti Zero” che ormai da anni è in attesa di calendarizzazione presso la commissione ambiente della camera. Legge di iniziativa popolare per la quale furono raccolte più di 80.000 firme. Sempre a disposizione di qualsiasi ammìnistrazione che voglia intraprendere un cammino per una gestione virtuosa dei rifiuti, sempre tutelando gli interessi delle comunità, sia dal punto di vista vista ambientale che economico. Ho presentato osservazioni sia al vecchio Piano Regionale dei Rifiuti, che al nuovo non ancora approvato dal Consiglio Regionale. Faccio parte di Zero Waste Puglia, organizzazione pugliese di Zero Waste Italy, con la quale siamo a disposizione delle comunità con le nostre competenze. Ho collaborato con molti comitati cittadini, sia pugliesi e sia in altre regioni, ogni qualvolta c’era bisogno di contrastare impianti fortemente impattanti come inceneritori, centrali a biomasse, pirogassificatori e ossicombustori.

Arianna Traversa

Fondatore della FdPBP, nata a Brindisi nel 1959. Felicemente sposata e madre. Filosofa, libera professionista. Attualmente collaboratrice della Regione Puglia in tema di educazione ambientale. Esperienza di insegnamento nella scuola superiore, di consulenza filosofica in campo personale, sociale, tecnologico e in progetti di accoglienza. Esperienza di consulenza filosofica anche all’edilizia, all’arredamento e all’abitare. Grande lettrice e studiosa di epistemologia. Amante della bellezza in tutte le sue forme. Convinta del cambiamento alla sostenibilità attraverso la diffusione di buone pratiche realizzate e realizzabili, socialmente ed ecologicamente glocal. Non litiga sempre con le tecnologie informatiche.

Angelantonio Calabrese

Fondatore della FdPBP, nato a Pordenone nel 1981, residente in Bari, Professione Biologo, attualmente Tecnologo del Consiglio Nazionale delle Ricerche presso l’Istituto di Ricerca sulle Acque. Esperto nelle attività di biomolecolare applicata all’ambiente. Coinvolto in progetti per la ricerca ed identificazione delle contaminazioni in campo ambientale e per l’analisi microbiologica dell’ambiente. Esperto nella modellizzazione in campo ambientale e applicazione di nuove tecnologie per l’impatto dei cambiamenti climatici sull’ambiente e sulla salute umana. Tra le sue passioni la natura e lo sport

Antonio Mazzone

Fondatore della FdPBP, nato a Ruvo di Puglia (BA) nel 1976