Via Giuseppe Suppa, 30 - 70123 BARI
fondazionebuonepratiche@gmail.com
pec@pec.buonepratichelab.org

Concorso migliore etichetta buona pratica 2021 – Comunicato stampa

Concorso migliore etichetta buona pratica 2021 – Comunicato stampa

COMUNICATO STAMPA 17 GIUGNO 2021

CONCORSO MIGLIORE ETICHETTA BUONA PRATICA 2021

È possibile integrare il paradigma della giustizia sociale con quello della giustizia ambientale? È la domanda che ci siamo posti e a cui abbiamo deciso di rispondere creando la “fondazione di partecipazione delle buone pratiche”. Siamo donne e uomini, cittadin* consapevoli che il comune sentire di salvaguardia e tutela del patrimonio globale, inteso come cura e preservazione dell’esistente materiale e immateriale, possa essere generatore di futuro possibile. Globalità che si esplica in ogni aspetto della vita.

Ne abbiamo individuati dieci e li abbiamo chiamati Manifesti:  NATURA, CLIMA, ACQUA, SUOLO, ENERGIA, MATERIALI, RIFIUTI, UTILI, LAVORO e BENESSERE. Sono dieci macro con cui ognuno di noi, consapevole o meno, crea una imprescindibile relazione. Positiva, democratica, inclusiva, eco-compatibile, rispettosa, scrupolosa, attenta, generatrice: sono solo alcuni degli aspetti che fanno di una relazione con l’ambiente, il territorio e le persone, l’essenza della buona pratica. Nel vivere quotidiano ogni nostra azione potrebbe diventare una Buona Pratica da etichettare, ma soprattutto da esportare affinché possa essere d’ispirazione per l’altro. Fare rete e diventare comunità è già essa stessa una Buona Pratica.

Per Buona Pratica si intende una azione umana individuale o collettiva, un prodotto, un servizio o un progetto che realizzi una Buona Pratica, e contemporaneamente si orienti e contribuisca coerentemente allo sviluppo sostenibile ambientale, sociale, culturale ed economico dell’umanità; che punti al contrasto, alla prevenzione e all’adattamento ai cambiamenti climatici globali e locali, risulti inclusivo, favorisca l’equità sociale e l’accoglienza.

È necessario, per non dire urgente, ancor più in questa stagione di fenomeni degenerativi come il cambiamento climatico o il decremento demografico, riscoprire la bellezza della fiducia reciproca, ritrovarsi empaticamente ed armoniosamente negli istituti della sussidiarietà e della prossimità. Per questo lanciamo adesso la nostra iniziativa e il modo migliore per farlo ci è sembrato un concorso a premi, una occasione per far conoscere i vantaggi di un modus operandi virtuoso o un incentivo a inventarsene uno e donarlo alla collettività. Infatti tutte le proposte che supereranno la fase preliminare di valutazione e che diventeranno Buona Pratica, non solo accederanno al concorso a premi ma, proprio in virtù del principio di sussidiarietà, dovranno donare un monte ore discrezionale per disseminare la pratica. 

Il regolamento sarà on line il 30 giugno, la partecipazione al concorso è gratuita e aperta a tutti i cittadini maggiorenni residenti in Italia e a tutte le ditte, alle associazioni, alle imprese private o pubbliche aventi sede in Italia. I contenitori della fondazione, e che mettiamo a disposizione per la divulgazione, sono il nostro sito web e la pagina facebook Buone Pratiche. Qui è possibile trovare tutti i riferimenti all’azione della fondazione e i dieci Manifesti delle Buone Pratiche e dal 30 giugno sarà possibile visionare il regolamento del concorso “Migliore etichetta buona pratica 2021”.

Il Presidente della Fondazione

Massimo GUIDO

FONDAZIONE DI PARTECIPAZIONE DELLE BUONE PRATICHE

Via Giuseppe Suppa, 30  – 70122 BARI CF: 93502580728 – www.buonepratichelab.org – fondazionebuonepratiche@gmail.com –  pec@pec.buonepratichelab.org